PIEMONTE

16.11.2021

Il Piemonte è la seconda regione italiana per estensione (dopo la Sicilia) e la sesta per numero di abitanti; è suddivisa in 1209 circoscrizioni comunali raggruppate in 8 provincie: Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Biella e Verbano-Cusio-Ossola.Il territorio è prevalentemente montuoso (Alpi e Appennini) mentre pianure e colline sono presenti nella zona del centro-est. Il fiume principale è il PO mentre il lago più esteso è il LAGO MAGGIORE. È inoltre la quarta regione italiana per esportazioni e la quinta per valore del Prodotto interno lordo Il nome "Piemonte" deriva dal latino ad pedem montium, "ai piedi dei monti". Le prime tracce di vita umana nella regione risalgono al periodo del Neolitico. 

Il Piemonte presenta un clima tipicamente temperato e continentale. Più si sale sulle Alpi più il clima diventa freddo. Nelle zone di bassa quota gli inverni sono poco freddi e per lo più soleggiati con possibilità di nevicate nelle zone prealpine. Le estati sono per lo più calde e afose con possibilità di forti temporali. 

  

I simboli della Regione Piemonte sono lo stemma, il gonfalone e la bandiera, approvati e adottati in versione definitiva con la legge regionale del 16 gennaio 1984, Lo stemma della Regione Piemonte ha forma quadrata, con croce d'argento in campo rosso spezzata da lambello azzurro a tre gocce. La croce bianca o argentata sullo sfondo rosso è la croce di San Giovanni Battista - il santo protettore della città di Torino. Invece la "bilancia capovolta blu" rappresenta i tre casati (famiglie nobili) che hanno governato il Piemonte: gli Angiò (dinastia francese), gli Acaia, e i Principi di Savoia.  

Utimac Torino S.p.A Via Cristoforo Colombo, 4, 10070 Robassomero TO  011 924 1451
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia