INTERVISTA

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL’AZIENDA

 Techno Future


Domanda

In relazione alla nuova politica energetica e ambientale del nostro paese, avete in programma o avete già eseguito l'ammodernamento degli impianti elettrici e relativa illuminazione del' intero complesso aziendale?  

Maurizio

Risposta

In una sezione di recente costruzione sono state installate unità illuminanti a LED e nelle altre sezioni più vecchie è in preparazione la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con medesime tecnologie. E' in fase di analisi la copertura del tetto dei capannoni con pannelli fotovoltaici.

Domanda

In relazione al piano energetico nazionale e tenendo conto dei consumi fissi da voi impieganti nella azienda, state valutando anche voi, come altre aziende in Italia di cambiare gli orari di lavoro in fasce orarie in cui l'energia costi di meno? ( ad esempio orari notturni o nei week end).

Risposta

Al momento non sono state fatte valutazioni in tal senso. Utimac si occupa della costruzione di macchine utensili e non di produzione automatica, per questo è più difficile organizzare attività di montaggio in orari non convenzionali.

Domanda

Nella vostra azienda è stato valutato lo smart-working in relazione sia al periodo di Covid-19, sia alla possibilità di un minimo risparmio aziendale, mantenendo sempre alto il rendimento aziendale.

Risposta

L'uso dello smart working è già consolidato per tutte le figure tecniche e commerciali che non necessariamente devono essere presenti in azienda. Per il personale amministrativo sono in uso attività in smart working ma soltanto saltuariamente.

Domanda

Nel prossimo triennio l'azienda ha valutato o sta valutando un possibile recupero o riciclo degli scarti di lavorazione anziché effettuare lo smaltimento diretto degli stessi? L'eventuale possibile ricavato potrebbe essere re-investito in miglioramenti tecnologici aziendali. ( esempio pannelli solari, luci led).

Risposta

Non sono in atto analisi inerenti a queste problematiche.

Domanda

State valutando l'ammodernamento del parco mezzi impiegato all'interno dell'azienda? (carrelli elevatori ,mezzi di trasporto propulsione elettrici, muletti elettrici) 

Risposta

L'azienda utilizza già sistemi di movimentazione interna di tipo elettrico. 

Utimac Torino S.p.A Via Cristoforo Colombo, 4, 10070 Robassomero TO  011 924 1451
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia